Viaggiare con un biglietto ferroviario elettronico in Italia
Article is not available in English View all articles in English

Viaggiare con un biglietto ferroviario elettronico in Italia

22 January 2019

La maggior parte dei treni italiani offre la possibilità di utilizzare biglietti elettronici. Potrai semplicemente mostrare al controllore un codice, senza bisogno di stampare il biglietto.

I biglietti elettronici possono essere presentati al controllore tramite smartphone, o tramite altri dispositivi mobile o, se si preferisce, stampati. L’importante è assicurarsi che il codice sia leggibile.

Scegliere il metodo di consegna

Chiunque, da qualsiasi località, può prenotare un viaggio con biglietto elettronico, senza spese di spedizione ed evitando il rischio che i biglietti vengano persi durante la spedizione via posta. Tali biglietti su alcuni siti internet possono anche essere chiamati "ticketless" o "paperless".

Quando cerchi un treno su Loco2, la scritta "Elettronico (Gratis)" apparirà come metodo di consegna nella pagina “Dettagli biglietto”. Alcuni treni in Italia non offrono ancora biglietti elettronici come, ad esempio, i treni regionali ed alcuni servizi internazionali, per i quali invece ti verranno forniti dei biglietti da stampare.


Ricevere il codice di prenotazione

Una volta completata la prenotazione su Loco2, riceverai un'email di conferma del tuo itinerario e dei dettagli del biglietto. L'email contiene anche un codice di 6 caratteri, chiamato PNR (Codice di Prenotazione), che è il codice del biglietto elettronico e che deve essere presentato al controllore a bordo del treno.



Viaggiare con biglietti elettronici

Utilizzando i biglietti elettronici, non avrai un biglietto cartaceo da presentare sul treno. È sufficiente mostrare al controllore il codice di prenotazione presente nell'email di conferma.

I biglietti elettronici possono essere presentati su uno smartphone, su un altro dispositivo mobile o, se si preferisce, stampati. L’importante è assicurarsi che il codice sia leggibile.

Prima del viaggio, dovresti prendere nota del numero di riferimento del biglietto elettronico, degli orari dei treni e del numero di posto assegnato, in caso di problemi con la batteria o con il segnale del dispositivo mobile.


Dato che il controllore non può accedere alla tua prenotazione senza il codice, ad esempio cercando il tuo nome o il riferimento al tuo ordine su Loco2, devi avere il numero di riferimento prima di salire sul treno. I viaggiatori senza un riferimento valido potrebbero essere soggetti al pagamento di una multa o all’acquisto di un nuovo biglietto.

Se hai acquistato un biglietto di andata e ritorno, il codice di prenotazione (PNR) fornito nell'email di conferma della prenotazione sarà lo stesso per i tuoi viaggi sia all’andata che al ritorno.

Abbiamo registrato qualche caso isolato in cui gli impiegati di biglietteria svizzeri non hanno riconosciuto i riferimenti dei biglietti elettronici Trenitalia alla stazione. Vi ricordiamo che non è necessario né mostrare questo riferimento allo staff svizzero, né fare altre operazioni presso la stazione. Lo staff di Trenitalia controllerà il tuo biglietto a bordo del treno internazionale.


Devo convalidare i miei biglietti?

Non è necessario convalidare i biglietti presso la stazione poiché i viaggi con biglietti elettronici sono legati ad un orario, una data e un treno specifico.

Se si possiede un biglietto cartaceo che è stato prodotto da un dispositivo self-service, potrebbe essere necessario convalidare il biglietto prima del viaggio. Consulta l'articolo nella sezione di Aiuto: “Convalidare i biglietti alla stazione”.


Crediti fotografici: Lucca - Tuscany @iStock ©tupungato.



Please note that an English version of this article is available here





Search for trains

Subscribe to our newsletter

Subscribe to receive top tips, train news and travel inspiration straight to your inbox

Looking for inspiration?