Invio di un reclamo a Trenitalia
Article is not available in English View all articles in English

Invio di un reclamo a Trenitalia

22 January 2019

Questo articolo include informazioni utili riguardo ai risarcimenti per biglietti Trenitalia in Italia dovuti a ritardi, cancellazioni o disagi durante i viaggi.

Informazioni richieste

  • Modulo appropriato
    
Ci sono differenti procedure da seguire e differenti moduli online per i treni ad alta velocità / intercity e regionali. Consulta le istruzioni per i vari tipi di treno nelle sezioni seguenti.
  • Il tuo PNR o codice di prenotazione
    Il "codice PNR" è un riferimento a 6 caratteri che viene utilizzato dall'operatore per identificare i biglietti. Per quanto riguarda i biglietti elettronici, il codice PNR corrisponde al codice di prenotazione. I treni regionali non dispongono di un PNR a 6 caratteri, infatti sul biglietto cartaceo troverai un codice di prenotazione più lungo. 
  • Numero del treno 
    Lo trovi nell’email di conferma della prenotazione Loco2. Per esempio, per Frecciarossa # 9607 digita 9607.
  • Coordinate bancarie 
    Avrai bisogno di un codice IBAN e BIC / Swift per ricevere un bonifico bancario direttamente dall'operatore ferroviario se la tua richiesta è stata approvata. Solitamente puoi trovare questi codici sul tuo estratto conto, ma, se non sei sicuro, contatta la tua banca.
  • Ricevute per eventuali altre spese sostenute 
    Ove applicabile, dovrai presentare le ricevute delle spese in conformità alle Condizioni di Trasporto, ad esempio,  ricevute di trasporto alternativo / taxi o fattura dell’ albergo se si rendesse necessario un pernottamento. È ammesso l’invio di una fotografia / scansione di questi documenti, ma raccomandiamo di conservare gli originali finché la richiesta non sarà risolta.
  • Prova di circostanze eccezionali 
    Se chiedi un rimborso di biglietti non rimborsabili a causa della morte di un familiare stretto o di una malattia grave (che richiede l'ospedalizzazione) di un viaggiatore, ti verrà richiesto di presentare un certificato di morte o una prova certificata di ospedalizzazione. È ammessa una fotografia / scansione di questi documenti.



Presentazione di un reclamo per treni ad alta velocità / intercity

Le richieste di rimborso per i treni ad alta velocità e intercity possono essere fatte tramite un modulo online.

Dovresti usare questa procedura anche se possiedi un biglietto unico che include un treno ad alta velocità / intercity più un treno regionale (se si dispone di un biglietto regionale separato da stampare a casa, è necessario utilizzare il processo regionale dei treni regionali riportato di seguito).

✓ Online utilizzando questo modulo di richiesta Trenitalia

Suggerimenti per compilare il modulo

  • Paese - seleziona "Italia" se visualizzi un messaggio di errore per il paese sbagliato
  • Tipo di acquisto - seleziona "Biglietto"
  • Modalità di acquisto - seleziona "Agenzia"
  • Il cliente ha utilizzato una carta di credito per acquistare? - seleziona "No" anche se hai utilizzato una carta di credito per prenotare il biglietto su Loco2. Solo i clienti che hanno prenotato direttamente con Trenitalia dovrebbero indicare "Si".

Di tanto in tanto può capitare che non sia possibile inviare la richiesta a causa di problemi tecnici. In questi casi, dovresti segnalare l'errore e inviare i dettagli della tua richiesta a Trenitalia tramite il modulo di assistenza online. È inoltre possibile presentare un reclamo direttamente all'operatore ferroviario. Di solito Loco2 non gestisce i reclami per conto dei clienti, ma se hai esaurito tutte le opzioni e hai ancora bisogno di aiuto, contattaci e faremo del nostro meglio per aiutarti.

Trenitalia esaminerà ogni reclamo e offrirà un rimborso in conformità alle Condizioni di Trasporto (norme CIV). A conferma del fatto che il tuo reclamo è stato correttamente inviato, riceverai una email automatica. Una risposta in merito alle specifiche del tuo reclamo o il rimborso seguiranno entro 60 giorni.I pagamenti approvati saranno effettuati tramite bonifico bancario direttamente dall'operatore ferroviario sul conto specificato nel modulo di richiesta e Trenitalia invierà un’ email di conferma.



Presentazione di un reclamo per i treni regionali

✓ Per email o posta utilizzando questo Modulo di Reclamo Regionale di Trenitalia

Suggerimenti per completare il modulo:

  • Trova la regione che ti serve nell'elenco sottostante in modo da sapere dove inviare il modulo completato - se non sei sicuro della regione, puoi cercare su internet uno dei nomi delle stazioni di viaggio (Wikipedia mostra la regione di appartenenza per tutti i principali comuni italiani).
  • Autorizzazione delle informazioni personali - Seleziona "Autorizzo" e aggiungi la data e la tua firma. 
  • Tipo di richiesta - Seleziona il motivo della richiesta e il metodo di rimborso preferito.
  • Dati di viaggio compreso il "Numero del biglietto" - Inserisci il codice del biglietto (il numero di 9 cifre che compare sul tuo biglietto) sotto il numero del biglietto, accanto al numero del treno (mostrato nella tua email di conferma Loco2) e la data di viaggio.
  • Informazioni personali e bancarie - Fornisci informazioni personali e recapiti in modo che Trenitalia abbia la possibilità di contattarti per richiederti ulteriori documenti da allegare alla richiesta. Per ricevere il rimborso, inserisci il tuo codice IBAN e SWIFT / BIC del conto bancario sul quale desideri ricevere il rimborso. Se non sei sicuro di questi dati, contatta la banca. 
  • Dovrai inviare la tua richiesta via posta o via email all'ufficio regionale della stazione di partenza. I dettagli di contatto sono i seguenti:


Please note that an English version of this article is available here.

Crediti fotografici:  © Trenitalia 

Search for trains

Subscribe to our newsletter

Subscribe to receive top tips, train news and travel inspiration straight to your inbox

Looking for inspiration?